MICROCREDITO

Il Progetto “Dare Credito all’Inclusione Sociale” vuol dare importanza primaria all’inclusione sociale, tramite la centralità dei progetti personalizzati e del tutoraggio e sostenere i nuclei familiari in difficoltà, favorendo tutti gli aspetti cruciali per la stabilità e il reinserimento sociale della famiglia stessa.

Requisiti di Accesso

Il servizio si rivolge a tutte le persone in uno dei 6 comune della zona-distretto di Arezzo in possesso dei requisiti previsti dal bando; in particolare potranno accedere solamente persone/famiglie che si trovino in specifiche condizioni di difficoltà personale o familiare e in una situazione economica, temporanea e contingente, che non consenta loro di sostenere spese necessarie per motivi di salute o connesse alla situazione familiare, abitativa, scolastica, formativa e lavorativa.

Presentazione della domanda

Le persone/famiglie potranno rivolgersi direttamente al centro di ascolto della Misericordia di Monte San Savino per richiedere un appuntamento. Possono rivolgersi alla nostra Associazione solo i residenti nel comune di Monte San Savino e Civitella in val di Chiana (contatti).

Documentazione Necessaria

I documenti necessari per la presentazione della domanda sono:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • attestazione ISEE;
  • eventuale attestato di disoccupazione;
  • eventuale ultima busta paga (o cedolino della pensione o attestazione di ulteriori entrate);
  • contratto di locazione o di proprietà di casa;
  • documentazioni relativa ad eventuali mutui/prestiti/finanziamenti attivi.
Individuazione intervento

Sulla base dei documenti presentati e di quanto emerso a colloquio con l’operatore del CdA, un’apposita commissione di valutazione individuerà l’intervento opportuno per ogni richiesta di finanziamento.

Restituzione

L’importo erogato verrà restituito tramite rate mensile, secondo un piano di ammortamento variabile a seconda delle esigenze familiari ( da un minimo di 12 ad un massimo di 36 rate). In base al progetto individuale concordato e alle valutazioni nel corso del monitoraggio potranno essere previste modalità alternative e residuali di restituzione.