MISERICORDIA DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA

La Misericordia di Civitella in Val di Chiana nasce per volontà della Misericordia di Monte San Savino, con lo scopo preciso di portare, in un territorio fino a quel momento sprovvisto, le attività di volontariato a servizio della popolazione.

Nel 2009, con grande impegno dei dipendenti e volontari della Misericordia di Monte San Savino, è stato ristrutturato l’edificio scolastico in disuso sito in Badia al Pino in Via Roma 26, concessoci dal Comune di Civitella in Val di Chiana.

Le attività sono state inaugurate da un Corso per Soccorritori delle Misericordie d’Italia, che ha visto una grande partecipazione da parte della popolazione locale e delle frazioni di tutto il comune.

Oggi, molti dei partecipanti al corso inaugurale sono divenuti il motore di questa Confraternita, meritandosi lo status di “volontari attivi”, svolgendo giornalmente servizi a favore dei più bisognosi e dei propri concittadini; dal trasporto sociale, passando per il soccorso sanitario, sino alla protezione civile. Oggi la sezione della Misericordia di Civitella in Val di Chiana e anche un punto di Emergenza Territoriale convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale.

Una realtà importante, che oltre a quanto sopra è divenuta un vero e proprio centro di aggregazione per la comunità, un contesto nel quale nascono e si svolgono continue iniziative come ad esempio la Raccolta Alimentare e la Distribuzione per conto del Comune di Civitella in Val di Chiana e Servizi di assistenza sanitaria durante feste ed eventi del territorio.

Grazie al costante impegno e alla sensibilità di alcuni volontari del Distaccamento di Civitella in Val di Chiana, al volere e al pieno appoggio del Magistrato della Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino, nasce nel 2012 l’importante, e sempre in crescita, Gruppo Fratres MonteCivi, al quale afferiscono numerosi donatori di sangue e il cui lavoro di costante sensibilizzazione  in materia di donazione del sangue merita, oggi, il plauso di tutti.