PROTEZIONE CIVILE

La “protezione civile” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischi. La protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma una funzione attribuita a un sistema complesso: il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

La Misericordia di Monte San Savino fa parte di questo sistema essendo iscritta all’Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile e disponendo di un gruppo di volontari che hanno partecipato a corsi di formazione specifici che hanno permesso loro di ottenere la qualifica di Volontario di Protezione Civile.

Il nostro gruppo ha prestato soccorso sul territorio italiano ogni qual volta ne sia stata richiesta la presenza e la competenza. Terremoti, alluvioni, gestione e vigilanza in altre criticità climatiche e altre emergenze.

Oltre a questa tipologia di interventi l’Associazione ha un gruppo di volontari dediti alla tutela del territorio, che opera nel Comune di Monte San Savino e nei Comuni limitrofi.

L’attività dell’antincendio boschivo della protezione civile della Misericordia di Monte San Savino trae le sue origini dal gruppo locale della Associazione Autonoma Savinese Volontari Antincendio (A.A.S.V.A.), costituitasi nell’anno 1985.
Successivamente nel 1990 l’Associazione è confluita nel gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Monte San Savino.
Attualmente il servizio è svolto in maniera costante nella PREVENZIONE e REPRESSIONE degli incendi boschivi particolarmente nei mesi da maggio a settembre, in stretta collaborazione con gli enti preposti: Comune, Regione, Provincia, Corpo Forestale dello Stato, VVFF.