FORMAZIONE

La Misericordia organizza, annualmente o su richiesta, corsi per soccorritori di I° (base) e II° (avanzato) livello, nonché di formazione per autisti volontari in ambulanza, in accordo con le vigenti leggi dettate dalle L.R. 25/2001 in materia di trasporto sanitario.

CORSO DI I° LIVELLO (Corso BASE per soccorritori)

Vi si può accedere al compimento del 16° anno di età, previa presentazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi. Il corso ha una durata di 20 ore complessive, suddivise in lezioni teoriche e pratiche. Tra gli argomenti trattati troviamo conoscenza attivazione dei sistemi d’emergenza, approccio corretto col cittadino infermo o infortunato, valutazione stato del paziente e supporto vitale di base (BLS), tecniche di barellaggio, procedure amministrative. Al termine verrà rilasciato attestato di Soccorritore Volontario – livello base – delle Misericordie D’Italia.

CORSO DI II° LIVELLO (Corso AVANZATO per soccorritori) – Manuale Corso

Vi si può accedere al compimento del 18° anno di età, previa presentazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi. Il corso ha una durata di 95 ore (25 teoria, 40 pratica e 30 tirocinio). Tra gli argomenti trattati troviamo Ruolo del Volontariato, Aspetti relazionali nell’approccio col paziente, l’organizzazione dei sistemi d’emergenza, il supporto vitale di base ed avanzato, traumatologia e trattamento delle lesioni e supporto vitale nel trauma. Al termine verrà rilasciato attestato di Soccorritore Volontario – livello avanzato – delle Misericordie D’Italia.
Per coloro che hanno già conseguito il diploma di soccorritore, vengono organizzati dei corsi di perfezionamento specifici, in particolare il corso di Basic Life Support Defibrillation (BLS-D) e di utilizzo dei sistemi di immobilizzazione e di estrinsecazione dei traumatizzati (S.V.B.T.), Corso per Autisti Guida in Emergenza. Per informazioni su tutti i corsi, a cui anche i volontari possono accedere potete visitare la pagino dell’Agenzia Formativa Estrusco, espressione della lunga storia ed esperienza formativa della Misericordia di Monte San Savino.