CARNEVALE E NATALE

Ogni anno la nostra Associazione si occupa dell’organizzazione dei festeggiamenti nel periodo delle Festività con due iniziative oramai note a grandi e piccini: il 24 Dicembre nel pomeriggio si svolge “Aspettando Babbo Natale”, quando carico di pacchetti, il più atteso dei nonni, arriva portando doni a tutti i bambini!
Mentre il 5 Gennaio il divertimento è assicurato con la rumorosa e colorata vecchietta, nel pomeriggio denominato “Aspettando La Befana”, con l’occasione vengono distribuite gratuitamente calze a tutti i presenti.

A Carnevale, tra il corso e le due Piazze principali di Monte San Savino, corrono i carri, ogni anno rinnovati grazie al lavoro dei volontari, che portano in giro i bimbi con la consueta allegria tipica di questo periodo. I volontari della Misericordia di Monte San Savino lavorano durante il periodo invernale per la messa a punto dei carri: maschere in cartapesta, congegni mobili e tanta fantasia ogni anno lasciano di stucco i presenti. A conclusione del Carnevale, come da tradizione, avviene il grande falò in Piazza Gamurrini dove si brucia “Il Re Biagio”, con l’intento di distruggere definitivamente la stagione invernale, segnando l’arrivo della primavera con la rinascita della natura e della vita stessa.