ATTIVITA’

La Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino è un’associazione di volontariato che principalmente svolge servizi sanitari ordinari e di emergenza.

Dalla sua nascita l’Associazione ha esteso il suo interesse anche ad altri settori.

Una dei primi impegni è stata la creazione del gruppo di Protezione Civile, attivo sia a livello locale che a livello nazionale, quando ne venga richiesta la presenza in caso di calamità naturali o altri eventi.

Il numero dei volontari impegnati in questi due primi settori di attività, è stato spunto per lo sviluppo in modo organizzato, professionale e innovativo nel campo della Formazione, che negli anni è diventato punto di riferimento per il mondo associativo ed esempio di eccellenza nel settore formativo, giungendo alla sua espressione migliore con la nascita dell’Agenzia Formativa Etrusco.

Negli anni la Misericordia di Monte San Savino, sempre attenta alle esigenze del territorio, ha seguito vari progetti rivolti ai giovani, come il Carnevale dei Ragazzi e le iniziative di Natale, ma adattandosi alle necessità dei tempi ha anche messo a disposizione, grazie al lavoro di alcuni volontari, lo Sportello Antiusura e quello per il Microcredito. Per ampliare ulteriormente la propria offerta di servizi la Misericordia di Monte San Savino, in convenzione con il Tribunale di Arezzo è sede per lo svolgimento del Servizio di Pubblica Utilità.

L’interesse per il recupero della storia e delle tradizioni legate al territorio a cui l’Associazione è particolarmente legata ha portato alla nascita del Gruppo del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino.

Senza dimenticare l’aspetto umanitario del sodalizio, in seguito all’apertura della Sede nel Comune di Civitella in val di Chiana, in località Badia al Pino, grazie all’impegno e alla volontà di alcuni soci è stato creato il Gruppo Fratres MonteCivi.