HIC SUM – Una missione per la nostra Misericordia

HIC SUM è il progetto per la diffusione nel mondo dell’esperienza di misericordia. Genera e sviluppa reti (veri e propri gemellaggi) tra Confraternite di Misericordia (e anche altre organizzazioni che si riconoscono nel valore spirituale dell’azione di solidarietà e sociale) e Congregazioni religiose nei paesi poveri della Terra. (cit. Spazio Spadoni www.spaziospadoni.org/hic-sum/ )

Dall’ultimo sabato di Luglio la nostra Misericordia ospita Suor Alice, che rimarrà con noi sino a Febbraio e temporaneamente anche Suor Hyacinthe e Suor Lea, tutte e tre provenienti dalla Congregazione burundese Suore Bene Maryia.

Abbiamo iniziato a conoscerci e a creare opportunità di apprendimento per le nostre ospiti. Tutti i dipendenti e i volontari hanno messo a disposizione delle consorelle il loro tempo e le loro competenze.

Sono state organizzate delle lezioni di primo soccorso, sono stati preparati dei buonissimi pranzi dove le Sorelle si sono cimentate nella preparazione insieme a noi, abbiamo raccolto frutta e verdura negli orti casalinghi e mostrato loro come si crescono e curano gli animali da cortile nelle nostre case.

Le Sorelle sono ospitate dal Monastero delle Suore Benedettine di Monte San Savino, che ringraziamo per la disponibilità sin da subito mostrata e per l’opportunità data loro di continuare a vivere negli impegni che la loro vocazione richiede.

Domenica 8 Agosto, presso la Chiesa di Sant’Agostino a Monte San Savino, durante la messa delle ore 11 ci sarà la cerimonia di benvenuto e la presentazione del progetto, alla presenza dei fedeli, dei Responsabili di Spazio Spadoni, delle Autorità locali, dei confratelli della nostra e delle altre Misericordie, alla quale ci auspichiamo la partecipazione della popolazione savinese, quale segno di accoglienza nei confronti delle sorelle. Durante la Santa Messa avverrà la storica cerimonia della vestizione a consorelle della Misericordia e un saluto tradizionale delle Sorelle stesse.

Il progetto Hic Sum è appena agli inizi ma siamo entusiasti di farne parte, è già chiaro che la condivisione delle esperienze è opportunità di crescita per tutti nel pieno spirito di reciprocità.

Related Post