La Compagnia del Pallone Grosso compie 10 anni

Sono oramai passati 10 anni dalla Fondazione della Compagnia del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino.

ragazze-2Il gruppo storico-sportivo della Misericordia di Monte San Savino è notevolmente cresciuto da quando, nel 2006, per volontà del Prof. Leone Cungi, socio e attuale componente del Magistrato, venne creato ispirandosi alla secolare tradizione del Gioco del Pallone col Bracciale.

La Compagnia ha visto poi diversificare le discipline, sia con squadre femminili sia maschili, partecipando a tornei di Tamburello, Pillotta e Palla Pugno. Ogni anno nel periodo scolastico è possibile partecipare alle lezioni pomeridiane tenute dal Prof. Cungi e da alcune volontarie dell’Associazione, Rossi Claudia e Piergiovanni Benedetta, giocatrici di Tamburello della Compagnia, che prestano il loro tempo gratuitamente a favore dei giovanissimi.

ragazze-sardegnaProprio nei mesi scorsi, i ragazzi afferenti alla Compagnia hanno partecipato alla Manifestazione multidisciplinare organizzata dal CONI, in Sardegna, dove sono stati raggiunti degli ottimi risultati.

Per festeggiare questo traguardo è organizzata per il 19 Novembre una Cena, presso i locali della Parrocchia di Sant’Agostino a Monte San Savino, durante la quale saranno premiati i componenti delle squadre Under 14 di Pillotta, Campioni d’Italia, e di Palla Tamburello, secondi classificati nella finale nazionale del Trofeo CONI.

La Misericordia di Monte San Savino è sinceramente orgogliosa di questo Gruppo, che oltre a fornire un momento di aggregazione alternativo alle moderne proposte ludiche, permette ai più giovani di portare avanti una tradizione, che ha visto “giocare” sin dagli albori a Monte San Savino un ruolo decisivo per la diffusione a livello europeo ma non solo, del gioco del Pallone Grosso.

Per informazioni su come partecipare alla serata del 19 Novembre potete contattare la Segreteria.

– Stella